Chi sono

Mi chiamo Giulia Abbate e sono una scrittrice ed editor indipendente.
Sono nata a Roma nel 1983 e vivo a Milano dal 2004.


Dopo una laurea in Comunicazione Editoriale ho fondato nel 2007 (con Elena Di Fazio) l’agenzia di servizi letterari Studio83. Ho iniziato a lavorare come editor indipendente e mi sono specializzata in PNL, nel coaching e nel sostegno ad autori e autrici esordienti.
Ho pubblicato un romanzo e diversi racconti di fantascienza, ho vinto due Premi Italia per un articolo e per un racconto, curo una collana di racconti di fantascienza sociale e collaboro con editori, curatori e colleghi che amano questo vasto e complesso genere letterario.

Qualche tempo fa ho deciso di fare anche altro. Ho scritto un romanzo ambientato nel Basso Medioevo e mi sono appassionata alla storia medievale.

Così ho aperto questo blog, dedicato ai libri che ho letto: prima per documentarmi, e poi per puro piacere.
L’elenco di letture continua ad aumentare!

Oltre a questo, gestisco anche altri spazi online.
Il blog di Studio83   è dove parliamo di libri e di scrittura, con consigli agli autori e alle autrici esordienti su come scrivere bene e pubblicare, anche con il nostro aiuto.
Lezioni Sul Domani è un blog dedicato alla fantascienza contemporanea, con recensioni, interventi critici, articoli e report sui vari convegni.
L’arte di scrivere felici è il mio blog sul coaching di scrittura, e il nome dice tutto: qui cerco e condivido strade per scrivere bene, pubblicare meglio e soprattutto godersi la strada, vivendo bene ogni passo ed evitando le delusioni.

Se vuoi saperne di più su di me, vai sul mio sito personale: Giulia Abbate – editor e coach
Se ti piace scrivere, visita la mia agenzia e scopri come possiamo esserti utili: Studio83 – Servizi letterari

Grazie!